INTERROGAZIONE n. 286 del 19/06/2017
Interrogazione n.286/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sul piano triennale delle opere pubbliche (PTO) 2016-2018 dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro - Terminal Crociere Porto di Corigliano Calabro"

Al Presidente della Giunta regionale -

Premesso che:
nel Gennaio 2016, rielaborando e confermando il Piano Operativo Triennale (POT) 2015- 2017, l'Autorità portuale di Gioia Tauro, ha approvato il Piano Triennale delle Opere pubbliche (PTOP) 2016-2018;
i predetti POT e PTOP hanno ricevuto l'approvazione della Giunta Regione della Calabria;
il POT e PTOP riportano nel dettaglio gli interventi in fase d'opera e da attuare all'interno della circoscrizione portuale afferente all'Autorità di Gioia Tauro, tra i quali anche il Porto di Corigliano Calabro (Cs);
per il suddetto Porto di Corigliano Calabro è previsto - tra gli altri interventi strutturali quali la realizzazione di un nodo intermodale e di altre strutture accessorie - anche un investimento di circa 12.200.000 di Euro per la realizzazione di un terminal crociere, di cui: 8.100.000 per la realizzazione della banchina nord;
4.100.000 per la realizzazione del piazzale retrostante;
considerato che i fondi per la realizzazione del terminal crociere presso il Porto di Corigliano sono già disponibili per la parte del 50% presso l'Autorità Portuale di Gioia Tauro e per la restante parte del 50% presso la Regione Calabria;
l'Area della Sibaritide ha già sperimentato, con successo e grazie allo scalo portuale di Corigliano Calabro, l'esperienza di accoglienza del turismo di massa e internazionale derivante dai flussi crocieristici;
le più importanti compagnie crocieristiche e i maggiori tour operator nazionali ed internazionali ritengono "altamente appetibile" sia il mercato che l'offerta turistica della Piana di Sibari e delle Città dello Jonio" (Report sul turismo - 2015);
è concreta la difficoltà di intercettare l'interesse delle compagnie crocieristiche per la mancanza di idonei servizi strutturali e di servizio;
atteso, inoltre, che il Porto di Corigliano Calabro rientra tra quelli individuati dal Ministero dell'Interno nella rete di soccorso internazionale ai migranti del mare e che urgono interventi urgenti per la creazione di idonei presidi di sicurezza così da consentire l'eventuale e contemporaneo scalo commerciale, turistico e di emergenza all'interno dello scalo;
lo sviluppo economico della Sibaritide e della nascente Città unica Corigliano-Rossano si fonda, oltre che sull'economia agricola e della trasformazione, anche sul turismo, essendo presenti sul territorio emergenze artistico-culturali e naturalistiche di rilevanza mondiale (Codex Purpureus Rossanensis, Polo Archeologico di Sibari, il parco nazionale del Pollino etc.) e che l'implementazione del mercato crocieristico potrebbe dare un forte impulso all'economia comprensoriale;
Per sapere:
le motivazioni per le quali, ad oggi, nonostante i fondi per la realizzazione del terminal crociere presso il Porto di Corigliano siano già disponibili, destinati e fermi presso i due enti, non si sia provveduto ad avviare l'investimento e quali urgenti e improcrastinabili iniziative si intendono attuare per avviare le procedure esecutive di progettazione e realizzazione dell'opera.

Allegato:

19/06/2017
G. GRAZIANO